Documenti Necessari per l'Atto

DOCUMENTI DA FORNIRE A CURA DELLA PARTE VENDITRICE

1. Fotocopia di un documento di identità non scaduto (carta d’identità o passaporto o patente di guida);

2. Fotocopia del tesserino del codice fiscale;

3. Estratto riassunto dell’atto di matrimonio (se coniugata) ovvero certificato di stato libero civile [l’estratto deve essere richiesto presso il Comune ove è stato celebrato il matrimonio];

4. Titolo di provenienza;

5. Nel caso di immobile pervenuti per successione, qualora non si sia già proceduto ad accettazione dell’eredità, certificato di morte in originale in carta libera;

6. Nel caso di terreni: Certificato di Destinazione Urbanistica (da chiedersi presso il Comune ove è sito l’immobile);

7. Nel caso di immobili per i quali vi siano aventi diritto a prelazione: fotocopia del contratto di affitto e documenti d’identità dell’avente diritto a prelazione;

8. Regolamento di condominio; nome dell’Amministratore (se c’é) e certificazione spese condominiali;

9. Indicazione dell’Agenzia Immobiliare utilizzata, fatture dell’Agenzia immobiliare e dei mezzi di pagamento dell’Agenzia (fotocopia assegni o bonifico bancario);

10. Attestato di Certificazione Energetica;

11. Certificazione degli impianti (solo se sono a norma): chiedere allo studio;

12. Indicazione dei pagamenti in acconto o a titolo di caparra già effettuati (copia assegni o bonifici);

13. Indicazione se sono stati fatti lavori tali da usufruire del 36% e 51%;

14. Copia preliminare se è stato fatto;

15. Quietanza di eventuale mutuo estinto.


DOCUMENTI DA FORNIRE A CURA DELLA PARTE ACQUIRENTE

1. fotocopia di un documento di identità non scaduto (carta d’identità o passaporto o patente di guida);

2. fotocopia del tesserino del codice fiscale;

3. Estratto riassunto dell’atto di matrimonio (se coniugata) ovvero certificato di stato libero civile [l’estratto deve essere richiesto presso il Comune ove è stato celebrato il matrimonio];

4. Relazione Tecnica a firma di un tecnico abilitato (geometra, ingegnere o architetto) contenente:

a) descrizione degli immobili per confini e dati catastali;

b) dichiarazione che la costruzione dell’immobile è iniziata anteriormente al primo settembre 1967 o indicazione degli estremi del provvedimento autorizzativo, delle eventuali varianti e del certificato di abitabilità/agibilità;

c) indicazione degli eventuali provvedimenti successivi;

d) indicazioni delle eventuali domande di condono edilizio (data e protocollo) e copia della concessione o autorizzazione in sanatoria;

e) attestazione della regolarità urbanistica e catastale degli immobili e delle parti comuni del fabbricato di cui gli immobili fanno parte;

5. specificare se si intende beneficiare di particolari agevolazioni (ad es. I° casa, credito d’imposta);

6. specificare se aveva già prime case vendute entro l’anno dalla data dell’atto;

7. nel caso di credito di imposta copia dei contratti di acquisto e di vendita;

8. indicazione dell’Agenzia Immobiliare utilizzata, fatture dell’Agenzia immobiliare e dei mezzi di pagamento dell’Agenzia (fotocopia assegni o bonifico bancario);

9. indicazione dei pagamenti in acconto o a titolo di caparra già effettuati (copia assegni o bonifici);

10. Copia preliminare se è stato fatto;

 

NEL CASO DI INTERVENTO A MEZZO RAPPRESENTANTE:

Si prega di fornire:

– i documenti indicati al n. 1 sia per il rappresentante che per il rappresentato: i documenti ulteriori solo il rappresentato;

– originale della procura speciale o copia conforme della procura generale o generica.

 

NEL CASO IN CUI LA PARTE VENDITRICE O ACQUIRENTE SIA UNA SOCIETA’:

1. Fotocopia dello statuto vigente ovvero dei patti sociali attuali;

2. visura non anteriore a giorni 6 del Registro Imprese;

3. per le società amministrate da un Consiglio di Amministrazione si dovrà esibire il libro delle adunanze e delle deliberazioni del C.d.A., contenente la deliberazione in forza della quale il rappresentante legale della società è legittimato al compimento dell’atto in oggetto;

4. precisazione in ordine al Regime Tributario imposta I.V.A o imposta Registro.

1. Fotocopia di un documento di identità non scaduto (carta d’identità o passaporto o patente di guida);

2. Fotocopia del tesserino del codice fiscale;

3. Estratto riassunto dell’atto di matrimonio (se coniugata) ovvero certificato di stato libero civile [l’estratto deve essere richiesto presso il Comune ove è stato celebrato il matrimonio];

4.  Relazione Tecnica a firma di un tecnico abilitato (geometra, ingegnere o architetto) contenente:

a) descrizione degli immobili per confini e dati catastali;

b) dichiarazione che la costruzione dell’immobile è iniziata anteriormente al primo settembre 1967 o indicazione degli estremi del provvedimento autorizzativo, delle eventuali varianti e del certificato di abitabilità/agibilità;

c) indicazione degli eventuali provvedimenti successivi;

d) indicazioni delle eventuali domande di condono edilizio (data e protocollo) e copia della concessione o autorizzazione in sanatoria;

e) attestazione della regolarità urbanistica e catastale degli immobili e delle parti comuni del fabbricato di cui gli immobili fanno parte;

5. specificare se si intende beneficiare di particolari agevolazioni (ad es. I° casa);

6. titolo di provenienza;

7. nel caso di immobile pervenuti per successione, qualora non si sia già proceduto ad accettazione dell’eredità, certificato di morte in originale in carta libera;

8. nel caso di terreni: Certificato di Destinazione Urbanistica (da chiedersi presso il Comune ove è sito l’immobile);

9. Certificazione degli impianti (solo se sono a norma): chiedere allo studio;

DOCUMENTI PER DENUNZIA DI SUCCESSIONE:

  • certificato di morte, uso successione;
  • certificato di stato di famiglia del de cuius al momento della morte, uso successione;
  • certificato di stato di famiglia di ciascun erede, uso successione;
  • codice fiscale e copia documento di ciascun erede e del de cuius;
  • estratto dell’atto di matrimonio del coniuge del de cuius;
  • titolo di provenienza dell’immobile (atto di compravendita, ecc.);
  • copia di eventuali variazioni catastali;
  • (se nella successione e’ ricompreso terreno) certificato di destinazione urbanistica;
  • dichiarazione circa la possidenza o meno dei requisiti per agevolazione i casa;
  • passività ereditarie (fatture funebri ecc);
  • estratto dell’atto di morte uso successione;
  • dichiarazione di sussistenza crediti;
  • indicazione di quote societarie;
  • indicazione di eventuali donazioni effettuate in vita dal de cuius;
  • indicazione di immobili già ricompresi in successioni apertesi nel quinquennio precedente.

DOCUMENTI PER LA PUBBLICAZIONE DI TESTAMENTO

– Estratto per riassunto dell’atto di morte (da richiedere nel Comune ove è avvenuto il decesso),
– stato di famiglia originario del defunto (in alternativa: dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante la composizione originaria della famiglia del defunto),
– carta identità e codice fiscale del defunto e del richiedente la pubblicazione del testamento.

DOCUMENTI PER ACCETTAZIONE O RINUNCIA ALL’EREDITA’

– Certificato di morte del defunto.
– stato di famiglia originario del defunto (in alternativa: dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante la composizione originaria della famiglia del defunto),
– carta identità e codice fiscale del defunto e dei chiamati che vogliono accettare/rinunciare.

DOCUMENTI PER ATTO NOTORIO

– Certificato di morte.
– stato di famiglia originario del defunto (in alternativa: dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante la composizione originaria della famiglia del defunto),
– carta identità e codice fiscale del defunto
– carta di identità e del codice fiscale del richiedente.
– carta di identità e del codice fiscale dei due attestanti (si ricorda che questi ultimi non devono essere parenti od affini del richiedente, del defunto o degli eredi e non devono essere interessati all’atto).

PARTE MUTUATARIA E DATRICE DI IPOTECA

a) persona fisica: carta di identità, patente o passaporto non scaduti e codice fiscale;
– se coniugata: estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (da richiedere al Comune dove è stato celebrato il matrimonio);
se legalmente separata: provvedimento di separazione, completo del decreto di omologa del tribunale;
– se divorziato, vedovo, nubile o celibe: certificato di stato libero rilasciato dal Comune;
– se cittadino extracomunitario, regolare permesso di soggiorno in originale.

b) società di persone (s.n.c. e s.a.s.) : atto costitutivo ed eventuali atti modificativi, documento di identità del/dei legali rappresentanti;

c) società di capitali (s.p.a. e s.r.l.): statuto in vigore;
se necessarie per statuto: delibera del Consiglio di Amministrazione o dell’Assemblea dei soci trascritte sui relativi libri verbali da esibire in originale prima del rogito;

d) se intervengono:
– procuratori, l’originale della procura speciale o copia autentica della procura generale;
– persone non in grado di intendere e di volere, persone che non sono in grado di leggere e scrivere, minorenni, ciechi, muti, sordomuti, stranieri, contattare lo studio notarile per le relative indicazioni;

e) copia del rogito di provenienza dell’immobile da ipotecare,

f) copia delle planimetrie catastali o dell’estratto di mappa;

g) estremi di riferimento della Banca Mutuante con indicazione precisa del nome del funzionario incaricato e relativo numero di telefono.

DOCUMENTI PER ATTO COSTITUTIVO:

Dati anagrafici dei soci:

a) persone fisiche: carta di identità, patente o passaporto non scaduti e codice fiscale;
b) società di persone (s.n.c. e s.a.s.): atto costitutivo ed eventuali atti modificativi, copia documento di identità del/dei legali rappresentanti;
c) società di capitali (s.p.a. e s.r.l.) : statuto in vigore;
se necessarie da statuto: delibera del Consiglio di Amministrazione o dell’Assemblea dei soci trascritte sui relativi libri verbali da esibire in originale prima del rogito.

– Importo del capitale sociale e sua ripartizione.
– Denominazione, sede, durata, oggetto ed organo amministrativo.
– Eventuale testo dello statuto o dei patti sociali.
– Per società di capitali: ammontare del capitale sociale versato (almeno 25%), e ricevuta, in originale, del versamento del 25% o dell’intero capitale sociale.
– Se vengono conferiti beni immobili o aziende: relazione giurata (l’asseverazione può essere fatta a cura del Notaio rogante) di un esperto o di una società di revisione iscritti nel registro del revisori Contabili o di una società di revisione iscritta nell’apposito albo; la relazione deve essere consegnata in originale in quanto deve essere allegata all’atto.
Si richiedono inoltre documenti occorrenti per rogiti immobiliari.

DOCUMENTI PER MODIFICA STATUTO/PATTI SOCIALI

– Statuto (per società di capitali: Srl, Spa, Sapa), oppure patti sociali (per società di persone: Snc, sas, ss).

– Libro soci per Srl e Spa.

– Se l’atto comporta modifica della denominazione o trasferimento della sede:
A) dati degli automezzi (libretto di circolazione e certificato di proprietà);
B) dati degli immobili (titolo di provenienza) intestati alla società (questi ultimi solo se trasferimento in altro comune).

– Se vengono conferiti beni immobili: vedi elenco documenti occorrenti per rogiti immobiliari.

DOCUMENTI PER ATTO DI CESSIONE DI QUOTE

Dati anagrafici delle parti:

a) persone fisiche: carta di identità, patente o passaporto non scaduti e codice fiscale;
b) società di persone (s.n.c. e s.a.s.) : atto costitutivo ed eventuali atti modificativi, copia documento di identità del/dei legali rappresentanti;
c) società di capitali (s.p.a. e s.r.l.): statuto in vigore; se necessarie da statuto delibera del Consiglio di Amministrazione o dell’Assemblea dei soci trascritte sui relativi libri verbali da esibire in originale prima del rogito.

– Visura del Registro Imprese.
– Statuto (per società di capitali: Srl, Spa, Sapa), oppure patti sociali (per società di persone: Snc, sas, ss).
– Eventuale prelazione di altri soci: dichiarazione di rinuncia o dati anagrafici dei rinuncianti se prevista la loro comparizione in atto.
– Percentuale di capitale sociale ceduta, prezzo di cessione e modalità di pagamento.
– Per le società di persone: se l’atto comporta modifica della denominazione o trasferimento della sede: dati degli automezzi (libretto di circolazione e certificato di proprietà) e degli immobili (titolo di provenienza) intestati alla società (questi ultimi solo se trasferimento in altro comune).

DOCUMENTI PER ATTO DI CESSIONE DI AZIENDA

Dati anagrafici delle parti:

a) Se ditta individuale: carta di identità, patente o passaporto non scaduti e codice fiscale del titolare; visura del Registro Imprese, se non ancora iscritto (ricevuta di attribuzione della partita Iva); se costituita in forma di impresa familiare copia dell’atto di riconoscimento d’impresa familiare e necessità di intervento all’atto di cessione da parte del collaboratore familiare.
b) società di persone (s.n.c. e s.a.s.) : atto costitutivo ed eventuali atti modificativi, copia documento di identità del/dei legali rappresentanti;
c) società di capitali (s.p.a. e s.r.l.): statuto in vigore;
se necessarie da statuto: delibera del Consiglio di Amministrazione o dell’Assemblea dei soci trascritte sui relativi libri verbali da esibire in originale prima del rogito.

– Prezzo di cessione, ripartito tra avviamento, beni strumentali e rimanenze merci.
– Descrizione dell’azienda con indicazione delle relative licenze ed autorizzazioni.

– Se nell’azienda ceduta sono compresi beni immobili: vedi documenti occorrenti per rogiti immobiliari.

– Se nell’azienda ceduta sono compresi autoveicoli: libretto di circolazione, certificato di proprietà e valore attribuito.

DOCUMENTI PER ATTO DI AFFITTO DI AZIENDA

Dati anagrafici delle parti:

a) Se ditta individuale: carta di identità, patente o passaporto non scaduti e codice fiscale del titolare; visura del Registro Imprese (se non ancora iscritto (ricevuta di attribuzione della partita Iva);
b) società di persone (s.n.c. e s.a.s.) : atto costitutivo ed eventuali atti modificativi, documento di identità del/dei legali rappresentanti;
c) società di capitali (s.p.a. e s.r.l.): statuto in vigore;
se necessarie da statuto: delibera del Consiglio di Amministrazione o dell’Assemblea dei soci trascritta sul relativo libro verbali da esibire in originale prima del rogito.

– Descrizione dell’azienda.

– Durata e canone di affitto.

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